"sito", "cms" o "portale"

Il termine più comunemente utilizzato per descrivere un insieme di pagine correlate raggiungibili a un certo indirizzo Internet è "sito web" o semplicemente "sito".

Molti siti web sono statici, ovvero i contenuti non cambiano se non cancellando le singole pagine o immagini e sostituendole con quelle nuove. In ogni caso il visitatore del sito non potrà interagire con esso se non passando da una pagina all'altra seguendo i collegamenti che il costruttore del sito web o webmaster ha predisposto.
Generalmente in un sito web statico, il webmaster crea materialmente ogni singola pagina scrivendo con un editor più o meno evoluto; egli deve comunque avere una conoscenza anche parziale delle tecnologie che stanno alla base di un sito web: HTML, immagini in vari formati, CSS, JavaScript e quant'altro...

Si parla di sito web dinamico quando i contenuti, in tutto o in parte, del sito web possono essere modificati nel tempo in modo semplice.
Generalmente il webmaster di un sito web dinamico lavora con editor molto evoluti che gli nascondono, almeno in parte, la complessità delle tecnologie sottostanti.

Molti siti web dinamici, come quelli costruiti con Web Portal Now, consentono anche al visitatore del sito di interagire con esso in modo dinamico, ovvero adattandosi alle sue esigenze: consentendogli di effettuare ricerche, di navigare il sito in varie modalità e, anche, di inserire egli stesso dei contenuti nel sito come commenti, messaggi o simili.

Ultimamente e, con l'avvento del cosiddetto web 2.0 ancora di più, sempre nuove tecnologie e prodotti software stanno emergendo sull'orizzonte dei siti web dinamici e c'è un po' di confusione sui termini utilizzati.
Non esiste una nomenclatura ufficiale o universalmente riconosciuta e non pretendiamo certo di fornirne una noi, ma ci limitiamo a descrivere vari tipi di siti web dinamici, indicando dove si posiziona Web Portal Now e perché l'abbiamo chiamato "portale".

Possiamo suddividere i siti web dinamici in 3 gruppi:

  • Siti web dinamici costruiti "ad hoc", ovvero in cui le varie funzionalità sono state realizzate specificatamente per gli obiettivi del sito. Il software di questi siti è generalmente disomogeneo e molto specializzato, tanto che uscire dai cardini del progetto iniziale o addirittura riutilizzare le funzionalità già sviluppate, può essere un serio problema.
  • Software per costruire e gestire in modo dinamico, siti che sono sostanzialmente statici, ovvero costituiti semplicemente da pagine collegate tra di loro e contenenti testo e immagini formattate, al massimo con una funzione di ricerca. A volte questi software sono chiamati CMS (Content Management System).
  • Software che consentono di gestire in modo dinamico sia le parti sostanzialmente statiche del sito, parti che cambiano raramente come ad esempio l'indirizzo o il "chi siamo", sia le parti che, per loro natura, sono veramente dinamiche, ovvero che possono tranquillamente essere modificate più volte al giorno e che non avrebbero senso se non fossero aggiornate, come news (notizie), eventi, depliant o brochure da scaricare, catalogo prodotti con commercio elettronico... Generalmente i contenuti da pubblicare in siti web così dinamici provengono da diverse fonti all'interno dell'organizzazione che gestisce il sito web stesso, magari da diversi uffici o divisioni, oppure da basi di dati (database) in vari formati e vengono poi aggregate in quello che viene generalmente chiamato un Portale web dinamico.

Le funzionalità di Web Portal Now e le sue possibilità di estensione lo collocano senza dubbio nella categoria dei software per creare e gestire portali web dinamici.

La peculiarità di Web Portal Now che lo distingue da altri software analoghi è l'estrema facilità e rapidità con la quale si costruisce un portale web dinamico: pochi altri software vi porteranno online in così poco tempo e con la stessa potenza, ecco il perché del "Now" (adesso in inglese) nel nome!