Primo passo: seleziona un modello di sito da cui partire

La costruzione di un nuovo Web Portal Now è molto semplificata se si parte da un modello di sito (o template) con già alcuni contenuti dimostrativi da modificare e adattare.
Partire con un sito vuoto infatti sarebbe difficile, ma partire da un sito già abbozzato è molto più facile. Una volta creato il sito sarà semplice eliminare i contenuti in eccesso, aggiungere quelli non previsti dal modello e modificare quelli presenti.

Per questo la procedura guidata mette a disposizione alcuni modelli di sito già pronti:

  • Sito aziendale: si tratta di un sito con quattro pagine già pronte, una home con una presentazione dell'azienda ("chi siamo"), una pagina di notizie, una pagina che fornisce informazioni per raggiungere l'azienda ("dove siamo") e, infine, una pagina che descrive i prodotti e i servizi forniti dall'azienda stessa.
  • Sito personale: si tratta di un tipico sito personale con una home con il curriculum vitae della persona e una pagina di notizie.
  • Sito vuoto: si tratta di un sito completamente vuoto, con solo una home senza niente; partire da questo modello di sito rende più difficile la costruzione del sito, ma consente la massima libertà d'azione.
  • Altri modelli saranno aggiunti in seguito...

Per scegliere il modello è sufficiente selezionarlo dalla lista a discesa e far clic sul pulsante "Avanti >". E' disponibile anche un pulsante "< Indietro" che consente di tornare al passo precedente (l'accettazione delle Condizioni Generali per l'Utilizzo del Servizio Web Portal Now).

Facendo clic sul pulsante "Avanti >" si passa al Secondo passo: seleziona un tema grafico per il sito.