Tema

Web Portal Now si basa sul concetto di separazione tra grafica e contenuti.
I contenuti sono i testi, le immagini e le descrizioni che il gestore del sito (o webmaster) inserisce e modifica: sono "quello che il sito vuole comunicare ai visitatori".
La grafica è la collocazione dei contenuti all'interno della pagina, l'aspetto esteriore ed estetico del sito, l'immagine comunicativa: è "come il sito comunica i contenuti ai visitatori".

Web Portal Now nasce con l'obiettivo di consentire al webmaster di gestire ogni contenuto del sito, senza dover conoscere le complesse tecnologie utilizzate per creare un portale dinamico: mentre i contenuti sono principalmente testi formattati in qualche modo e foto, e quindi non è necessaria una competenza tecnologica per gestirli, la grafica è spesso un lavoro complesso in cui l'inesperienza può causare enormi perdite di tempo e risultati poco professionali.

Ecco il perché della separazione tra grafica e contenuti ed ecco il perché del tema grafico: il tema grafico è tutto l'aspetto grafico del sito e viene progettato e realizzato a priori, mentre i contenuti possono e devono essere aggiornati continuamente.

Web Portal Now ha già alcuni temi grafici pronti all'uso, ma questi sono poco più che temi d'esempio, con i quali provare il software o gestire le licenze a basso costo: per un risultato più professionale e soprattutto "esclusivo", potrete richiederci di progettare insieme a voi una grafica tagliata per le vostre necessità e per il "target" dei visitatori del vostro sito. Tramite un'ampia rete di persone e aziende: menti, mani ed esperienze pronte a darvi il loro contributo, potremo aiutarvi a rendere unico il vostro portale e la vostra presenza su Internet.

Naturalmente anche costruire i testi in modo professionale, comunicativo e accattivante non è un lavoro semplice, inoltre se si desidera che il sito sia ben indicizzato dai motori di ricerca ci vogliono alcune accortezze tecniche che non tutti possono avere: per questo possiamo assistervi nelle fasi iniziali del progetto, ma una volta data una struttura iniziale al sito, chiunque potrà mantenere aggiornati i contenuti.

Forse non ve ne siete accorti, ma nel discorso precedente è stato volutamente tralasciato un aspetto importantissimo di un portale dinamico: la programmazione, ovvero la costruizione di tutti i meccanismi software che consentono al portale di funzionare, di inserire i contenuti nella grafica e di modificare i contenuti stessi. Questo aspetto è stato tralasciato semplicemente perché Web Portal Now ha già le principali funzionalità tipiche di un portale dinamico ed è stato progettato in modo che sia abbastanza veloce aggiungere nuove funzionalità specifiche.