Seleziona file

Web Portal Now consente di semplificare al massimo la gestione dei file da scaricare, ad esempio con il modulo download, tramite un comodo strumento di selezione e gestione dell'upload (ovvero il salvataggio del file sul sito).

Innanzitutto è bene sapere che perché un file sia scaricabile da un qualsiasi sito web, questo file deve essere pubblicato sul sito web stesso o su un altro sito web: in ogni caso non è corretto rendere scaricabile da un sito un file che si trova sul proprio PC, perché qualunque altro utente che si collegherà al sito non potrà scaricare il file non avendo, per fortuna si potrebbe dire, accesso al vostro PC.

Ecco quindi che diventa indispensabile copiare il file sul sito tramite un'operazione che si chiama in gergo "upload". Per rendere semplice questa operazione, in ogni punto in cui è necessario inserire un file, Web Portal Now fornisce un pulsante "Scegli..." che apre la finestra sotto riportata.

Questa finestra è divisa in tre riquadri:

  • in alto viene indicata la cartella in cui si trova (che sarà "/" inizialmente, un simbolo convenzionale per indicare la cartella iniziale);
  • a sinistra sono mostrate le cartelle contenenti file: è possibile creare nuove cartelle per organizzare secondo la propria comodità i file del sito e navigare liberamente tra le cartelle (è presente anche un pulsante "Nuova cartella" che consente di creare una nuova cartella nella cartella attuale, se ci si trova in una sottocartella è inoltre presente un pulsante "Torna su" per tornare alla cartella precedente);
  • a destra sono mostrati i file presenti nella cartella attuale (è presente anche un pulsante "Nuovo file" che consente di fare l'upload per caricare un nuovo file sul server nella cartella attuale).

Web Portal Now: seleziona file

Facendo clic sul nome di un file si inserisce il file nel punto voluto, i due pulsanti alla sinistra del nome consentono, rispettivamente, di cancellare il file o di scaricarlo per verificarlo.

Usando il pulsante "Nuova cartella" verrà data la possibilità di sceglierne il nome e di confermare la creazione, usando il pulsante "Nuovo file" sarà possibile selezionare un file dal proprio PC (tramite il pulsante "Sfoglia...") e, successivamente, inviare o copiare o fare l'upload del file sul sito (tramite il pulsante "Invia file").

Gestire i file è quindi un lavoro semplicissimo e, grazie alla comoda anteprima, anche senza rischi di errori che possono fare perdere tempo.